sabato 11 febbraio 2012
Segnali di prescrizione: comprendono i segnali di divieto, obbligo e precedenza. Non
comprendono quelli di pericolo.Buona parte dei segnali di precedenza ha forma triangolare come quelli di pericolo: attenzione a non confonderli.Questi segnali sono posti in prossimità degli incroci, a parte i segnali di preavviso di dare precedenza o preavviso di fermarsi e dare precedenza, e quelli di diritto di precedenza e fine del diritto di precedenza.
Non indica variazione di pendenza o visibilità limitata. Bisogna rallentare se si traina un rimorchio.
STRADA DEFORMATA
Il
segnale
n.
1
Presegnala
un
tratto
di
strada
o
di
carreggiata
in
cattivo
stato
(deformata
o
dissestata)
o
con
pavimentazione irregolare.
Può
essere
accoppiato
o
integrato
con:
-
un
segnale limite massimo di velocità
-
un
pannello
(
n.
122
)
indicante
la
lunghezza
del
tratto (estesa)
In
presenza
di
un
cantiere
stradale
il
segnale
è
a
fondo
giallo
Il segnale raffigurato può essere associato con un segnale di limite massimo di velocità | Vero | |
Il segnale raffigurato preannuncia una strada in cattivo stato | Vero | |
Il segnale raffigurato si trova, in genere, 150 metri prima di un tratto di strada con fondo irregolare | Vero | |
Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada dissestata | Vero | |
Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è usato in presenza di cantieri stradali | Vero | |
Il segnale raffigurato preannuncia più curve consecutive | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia una serie di dossi | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia una forte variazione di pendenza della strada | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia una doppia curva | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia una cunetta o un dosso | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada a visibilità limitata | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada deformata | Vero | |
Il segnale raffigurato indica un tratto di strada deformata lungo 380 metri | Vero | |
Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con pavimentazione irregolare | Vero | |
Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo | Vero | |
Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia una discesa pericolosa | Falso | |
Il segnale raffigurato preannuncia un dosso | Falso | |
Il segnale raffigurato indica un tratto di strada deformata lungo 320 metri | Falso |
presegnala una variazione di pendenza della strada (salita e poi discesa). E' vietato il sorpasso, la sosta, la fermata e l'inversione di marcia. Il sorpasso è consentito se la strada è a senso unico, a carreggiate separate o due corsi per senso di marcia.
presegnala una curva pericolosa a destra, per caratteristiche planimetriche della strada o per insufficiente visibilità. E' vietato il sorpasso, la sosta, la fermata e l'inversione di marcia. Il sorpasso è consentito se la strada è a senso unico, a carreggiate separate o due corsi per senso di marcia.
presegnala una curva pericolosa a sinistra, per caratteristiche planimetriche della strada o per insufficiente visibilità. E' vietato il sorpasso, la sosta, la fermata e l'inversione di marcia. Il sorpasso è consentito se la strada è a senso unico, a carreggiate separate o due corsi per senso di marcia. |
DOPPIA CURVA, LA PRIMA A DESTRA: |
presegnala una serie di curve pericolose in successione, di cui la prima a destra. E' vietato il sorpasso, la sosta, la fermata e l'inversione di marcia. Il sorpasso è consentito se la strada è a senso unico, a carreggiate separate o due corsi per senso di marcia. |
DOPPIA CURVA, LA PRIMA A SINISTRA: |
presegnala una serie di curve pericolose in successione, di cui la prima a sinistra. E' vietato il sorpasso, la sosta, la fermata e l'inversione di marcia. Il sorpasso è consentito se la strada è a senso unico, a carreggiate separate o due corsi per senso di marcia. |
presegnala un attraversamento ferroviario senza barriere. Bisogna rallentare e fermarsi prima del limite segnalato se sono in funzione le due luci rosse lampeggianti alternativamente.
Segnala l'immediata vicinanza di un attraversamento ferroviario senza barriere ad 1 binario, ed indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto
[Doppia] Croce di S. Andrea: È un segnale di pericolo. Sta vicino al binario. Può stare anche in verticale. Non è mai a fondo giallo. Non indica più passaggi a
livello. Quella doppia può essere integrata con lo STOP.
DOPPIA CROCE DI S. ANDREA:
Segnala l'immediata vicinanza di un attraversamento ferroviario senza barriere ad 2 o più binari, ed indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto
Pannelli distanziometrici: sono segnali di pericolo. Stanno in ogni tipo di passaggio a
livello.PANNELLI DISTANZIOMETRICI:
quello a 3 barre è posto insieme al segnale di pericolo che segnala la presenza di un attraversamento ferroviario con o senza barriere; quello a 2 barre è posto a 2/3 della distanza tra la linea ferroviaria e il primo segnale; quello con 1 barra è posto ad 1/3 della distanza tra la linea ferroviaria e il primo pannello distanziometrico. Inoltre il pannello a tre barre rosse puo' essere installato sotto il segnale di ponte mobile ATTRAVERSAMENTO TRANVIARIO:
presegnala fuori e dentro i centri abitati, una linea tranviaria, non regolata da semafori, che interseca e riduce la carreggiata stradale. Linea tranviaria non regolata da semafori: La linea riduce lo spazio di
circolazione. Non si deve intralciare il tram, ma si può marciare sui binari. Non
c'entrano niente i filobus e non è integrato da luci.
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE:
presegnala un attraversamento pedonale contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata Sta 150 m prima di un attraversamento pedonale.
ATTRAVERSAMENTO CICLABILE:
presegnala un attraversamento ciclabile contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata
DISCESA PERICOLOSA: |
presegnala una discesa pericolosa in conseguenza di fattori locali particolarmente sfavorevoli. La pendenza è espressa in percentuale |
SALITA RIPIDA: |
presegnala una salita ripida pericolosa in conseguenza di fattori locali particolarmente sfavorevoli. La pendenza è espressa in percentuale |
presegnala un restringimento pericoloso della carreggiata su ambedue i lati Segnalano un ostacolo fisso. Possono essere posti anche su strade a doppio
senso. Dopo tali segnali si possono trovare i segnali di Senso unico alternato.
STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA: |
presegnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato sinistro |
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA: |
presegnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato destro |
PONTE MOBILE: |
presegnala un ponte mobile o comunque manovrabile |
BANCHINA PERICOLOSA: |
presegnala un tratto di strada con banchina cedevole o non praticabile o una cunetta profonda |
STRADA SDRUCCIOLEVOLE: |
presegnala un tratto di carreggiata che, in particolari condizioni, può presentare una superficie particolarmente sdrucciolevole |
BAMBINI: |
presegnala luoghi frequentati da bambini, come le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco e simili |
ANIMALI DOMESTICI VAGANTI: |
presegnala un tratto di strada con probabile presenza od attraversamenti di animali domestici |
ANIMALI SELVATICI VAGANTI: |
presegnala un tratto di strada con probabile attraversamento, anche improvviso, di animali selvatici |
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE: |
presegnala un tratto di strada a doppio senso di circolazione sulla stessa carreggiata, quando nel tratto precedente era a senso unico |
CIRCOLAZIONE ROTATORIA: |
presegnala, sulle strade extraurbane, una intersezione regolata da circolazione rotatoria |
SBOCCO SU MOLO O SU ARGINE: |
presegnala che la strada sbocca su un molo o su un argine di fiume o di canale, con pericolo di caduta in acqua |
MATERIALE INSTABILE SULLA STRADA: |
presegnala la presenza sulla pavimentazione di ghiaia, pietrisco, graniglia, od altro materiale instabile che può diminuire pericolosamente l'aderenza del veicolo o essere proiettato a distanza |
CADUTA MASSI: |
presegnala un tratto di strada ove esiste il pericolo, a seguito di caduta di pietre da sinistra, di presenza delle medesime sulla carreggiata |
CADUTA MASSI: |
presegnala un tratto di strada ove esiste il pericolo, a seguito di caduta di pietre da destra, di presenza delle medesime sulla carreggiata |
SEMAFORO: |
presegnala un impianto semaforico con disposizione delle lanterne in verticale |
SEMAFORO: |
presegnala un impianto semaforico con disposizione delle lanterne in orizzontale |
AEROMOBILI: |
presegnala la possibilità di improvvisi e forti rumori od abbagliamenti dovuti ad aeromobili a bassa quota |
FORTE VENTO LATERALE: |
presegnala un tratto di strada soggetto a possibili forti raffiche di vento, come su viadotti, uscite di gallerie, fine trincee e situazioni simili |
PERICOLO DI INCENDIO: |
richiama l'attenzione sul pericolo di infiammabilità di zone boschive o la vicinanza di luoghi ad alto rischio di incendio contigui alla strada |
ALTRI PERICOLI: |
presegnala un periolo diverso da quelli indicati negli altri segnali di pericolo. E' obbligatorio un pannello integrativo recante un simbolo od una iscrizione che precisi la natura del pericolo |
0 commenti:
Posta un commento